Bilancio Sociale 2024 - Cri Torre Pellice

Authors

  • Luca Bandiera Croce Rossa Italiana - Comitato di Torre Pellice
  • Alessandro Daghero Croce Rossa Italiana - Comitato di Torre Pellice
  • Silvia Bauducco Croce Rossa Italiana - Comitato di Torre Pellice
  • Vittorio Ferrero Croce Rossa Italiana - Comitato Regione Piemonte
  • Luciano Mina Croce Rossa Italiana - Comitato Regione Piemonte
  • Guglielmo Del Pero Croce Rossa Italiana - Comitato Regione Piemonte
  • Jenny Sesia Croce Rossa Italiana - Comitato Regione Piemonte
  • Silvana Secinaro University of Turin - Department of Management
  • Davide Calandra University of Turin - Department of Management
  • Federico Chmet University of Turin - Department of Management
  • Federico Lanzalonga University of Turin - Department of Management
  • Michele Oppioli University of Turin - Department of Management
  • Ginevra Degregori University of Turin - Department of Management
  • Lara Demarchi University of Turin - Department of Management
  • Alessandra Curatolo University of Turin - Department of Management
  • Elena Finessi University of Turin - Department of Management
  • Federica Bassano University of Turin - Department of Management
  • Federica Livotto University of Turin - Department of Management

Keywords:

bilancio sociale, croce rossa italiana, torre pellice, valutazione di impatto

Abstract

Il Bilancio Sociale è uno strumento imprescindibile per le organizzazioni di volontariato, poiché combinando i risultati economico-finanziari e le azioni e interazioni intraprese sul territorio, è in  grado di restituire alla collettività i risultati ed i benefici ottenuti e condivisi. 
Già nel 1977, in un documento delle Nazioni Unite (Standard internazionali di contabilità e relazioni per le società transnazionali, New York), si fece esplicito riferimento per la prima volta alla responsabilità sociale dell’impresa verso la collettività: “l’impresa deve rendere conto delle sue attività a tutta la società, in particolare per l’uso fatto delle risorse umane...”. 
Così, il Resoconto Morale Economico (come veniva chiamato dal Presidente dell’Associazione Croce Rossa Italiana nella sua esposizione all’Assemblea Generale a Roma nel giugno 1909) assume un’importanza strategica, quasi come un biglietto da visita utilizzato dal Comitato per gestire le relazioni con il vasto mondo di soggetti che interagiscono quotidianamente con esso: persone bisognose di aiuto (servizi sanitari, interventi sociali, protezione civile...), istituzioni comunali, regionali e nazionali, enti profit, donatori e tutti i volontari che contribuiscono attivamente all’attività dell’organizzazione per permetterne una partecipazione il più estesa possibile alle dinamiche dell’ente.
La valutazione “qualitativa e quantitativa, nel breve, medio e lungo termine, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato” 
(legge 106/2016) aiuta a misurare il nobile valore generato per la comunità. La valorizzazione del  contributo del volontariato è un dato che quantifica il beneficio economico che ne deriva per tutti Noi e per il sistema Paese.
Il Bilancio Sociale è uno strumento decisivo e prezioso che rappresenta un efficace mezzo di comunicazione volto alla valorizzazione della propria attività. Esso comunica a un vasto pubblico di soggetti coinvolti come si sviluppa la vita del Comitato, con quali risorse si opera e come vengono 
impiegate. Inoltre, permette ai donatori di tracciare la propria generosità, assicurando ai volontari  che il tempo dedicato sia stato impiegato per qualcosa di concreto e tangibile.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Global Reporting Initiative 2021

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE AI SENSI DELL’ART. 14 COMMA 1 D. LGS 117/2017

Additional Files

Published

2025-06-21

How to Cite

Bilancio Sociale 2024 - Cri Torre Pellice. (2025). European Journal of Volunteering and Community-Based Projects, 1(2). https://journal.odvcasarcobaleno.it/index.php/ejvcbp/article/view/244